Un comproprietario reticente non vuole acconsentire alla divisione immobiliare? Spiegazioni e primi suggerimenti.

Introduzione alla divisione ed agli altri rimedi legali nella “comproprietà immobiliare bloccata” (avvocato C. Peruzzi)

divisione comunione ereditaria avvocato

Non riesci a trattare una divisione bonaria a causa di un comproprietario “recalcitrante” ad ogni accordo? Si tratta di una situazione molto frequente nella comunione ereditaria o ordinaria. La divisione della comunione immobiliare è quasi sempre complessa, in quanto la comproprietà è legata a rapporti di parentela (genitori, fratelli) o di coniugio. Si intrecciano pertanto risvolti affettivi ed economici. Le regole giuridiche sono ancor più complesse. Le regole generali sullo scioglimento sono oggetto di pronunce apparentemente contrastanti. Questo perché ogni situazione è peculiare.
E’ importante rivolgersi ad un avvocato immobiliarista che, conoscendo questa specifica materia, sappia trattare sia i risvolti tecnici, sia i risvolti umani. Per ottenere i risultati sperati, capire i tuoi diritti è fondamentale, ma lo è anche rimuovere con intelligenza gli ostacoli comunicativi.

Non c’è tempo da perdere

Il comproprietario “recalcitrante” ha solo un’idea in testa: guadagnare tempo e sfruttare la tua esasperazione!
Tenere un comportamento attendista o sbagliare i primi passi potrebbe farti conseguire gravi danni. Soprattutto se hai l’assoluta necessità di disporre del tuo patrimonio bloccato, per la tua sopravvivenza o per pianificare la tua vita.
Capiamo che spesso i rapporti di parentela o di amicizia con gli altri comproprietari inducono a rinviare decisioni comunque difficili, ma il trascorrere del tempo crea false aspettative, senza considerare che introduce ulteriori nodi da dipanare (spese, occupazioni abusive, calcoli di indennità, diritti di usucapione ecc.).

Perché scegliere l’avvocato per la divisione immobiliare?

Le persone che arrivano nel nostro studio, sono spesso confuse.
Alcuni si sono già rivolti ad un geometra, che avendo competenze in altri settori non riesce a dare risposte esaurienti e non è in grado di valutare tutti gli aspetti giuridici del tuo caso. Altri hanno già cercato dei suggerimenti legali su internet, ma il più delle volte le spiegazioni assomigliano a trattati di giurisprudenza, incentrati sulle regole della divisione giudiziale, incomprensibili a chi legge.
L’avvocato ideale non deve vedere quale unica prospettiva quella di aprire un lungo contenzioso civile di divisione tra i comproprietari, trascurando strade più veloci e convenienti.
Deve interessarsi ai tuoi obbiettivi, sia di carattere economico che umano, mirando a raggiungerli con la propria competenza, esperienza e sensibilità cominicativa

Come scegliere un avvocato per la divisione immobiliare?

E’ sempre opportuno rivolgersi ad un avvocato immobiliarista che conosca l’interpretazione del tuo Tribunale su questo particolare settore (ad esempio il nostro studio patrocina nei tribunali veneti di Padova, Venezia, Treviso, Vicenza, Verona, Rovigo, Belluno, ma anche in quelli delle regioni limitrofe). Al primo incontro, non partire con la convinzione di agire giudizialmente per avere la liquidazione della propria quota o acquistare l’intera proprietà comune. In genere infatti ci vengono chiesti i costi di tale procedura, la valutazione del bene, tasse, imposte, spese legali, spese di perizia ecc., magari esponendoci il timore che gli avvocati avranno tutto l’interesse a instaurare e proseguire una lunga causa per pretendere grosse parcelle. Questi aspetti sono sicuramente essenziali, ma ti consigliamo cambiare radicalmente la prospettiva! Limitati ad esporre la situazione  e gli obbiettivi ed ascolta quello che un avvocato ti suggerisce.

Hai individuato il nostro studio legale Forcella Peruzzi?

Per venire incontro alle tue esigenze lo Studio Legale Forcella Peruzzi di Padova mette a disposizione la proprie professionalità nel campo delle divisioni immobiliari, proponendoti di analizzare senza impegno la tua situazione.
Ogni aspetto viene valutato tenendo conto delle peculiarità tecniche ed umane del tuo caso e della speciale competenza dello Studio a tutela delle proprietà immobiliari e delle successioni ereditarie.

Parlaci della tua situazione e dei tuoi obbiettivi. Ti diremo come fare per raggiungerli.
Con il nostri servizi di Analisi Legale Gratuita e di Colloquio Orientativo, senza alcun impegno da parte tua, ti aiutiamo a:

  • individuare le normative utili a comprendere la tua situazione
  • identificare eventuali strade alternative alla divisione e più vantaggiose
  • valutare le migliori strategie per indurre gli altri comproprietari ad una divisione bonaria
  • stimare i costi ed i tempi di un’eventuale divisione giudiziale, quale mezzo per ottenere una divizione bonaria.

Articoli in questa materia:

Richiedi una Risposta Mail Gratuita utilizzando il modulo di contatto qui sotto.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Argomento di interesse

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Argomento di interesse

Oggetto

Il tuo messaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*